III ANNO STPA

non più attivo: GG306 - Modulo: Allevamento e gestione delle specie selvatiche II - Corso integrato: ALLEVAMENTO E GESTIONE DELLE SPECIE SELVATICHE

ORARIO RICEVIMENTO E CALENDARIO ESAMI

INFORMAZIONI GENERALI

Il numero di CFU e` pari a 3 (7 il modulo completo di ALLEVAMENTO E GESTIONE DELLE SPECIE SELVATICHE).

Propedeuticità`: non ci sono obblighi formali, è inoltre possibile sostenere l'esame sul solo modulo di Allevamento e gestione delle specie selvatiche I ma, "fuori degli appelli ufficiali; è necessario raggiungere il numero minimo di 3 studenti che chiedono di sostenere l'esame.

PROGRAMMA

il programma del corso è il seguente (cliccando sul nomefile.pdf fra parentesi si scaricano le singole lezioni, tutte le lezioni possono essere scaricate cliccando sull'icona file compresso di tutte le lezioni):

n° 1 credito di lezioni frontali

(8 ore)

Ungulati principi generali di allevamento e gestione (ungulati.pdf)

I cervidi:

N° 1 credito di lezioni frontali

(8 ore)

I Suidi:

I bovidi::

n° 1/2 credito di lezioni fuori sede

(n° 4 ore)

n° 1/2 credito di lezioni fuori sede

(n° 10 ore)

  • Censimento ungulati. Gestione recinti di dispay ungulati nei parchi
  • Catture ungulati (daino, cinghiale)

Per scaricare tutte le lezioni in formato compresso clicca sull'icona:

SUPPORTI

Oltre ai lucidi delle lezioni (tutti disponibili, vedi sopra), Si deve integrare la preparazione con la consultazione dei seguenti testi di consultazione e chiarimento:

METODI DI VALUTAZIONE

L'esame è solo orale.

Vengono fatte 3 domande sulle diverse specie trattate.

Le domande sono scelte casualmente (aprendo il fascicolo contenete le fotocopie di tutti i lucidi utilizzati a lezione). Si chiede allo studente di illustrare il lucido che è stato estratto. Successivamente si testa la conoscenza di alcuni punti relativi all'argomento più generale di cui il lucido fa parte.

Se l'esame non è superato: all'appello successivo la prima domanda riguarda gli argomenti che lo studente ha dimostrato di non sapere all'appello precedente (a tale scopo il docente registra su apposita agenda le domande effettuate a l'esito della risposta a ciascuna domanda).

PERSONALIZZAZIONI

Consulta il registro delle lezioni relativo all'anno di corso seguito, per controllare con esattezza il programma da effettuare.

Consulta

Registro delle lezioni

____________________