II anno L.MAGISTRALE STPA 276GG ALLEVAMENTO E GESTIONE DELLA PICCOLA FAUNA SELVATICA

non più attivi: crediti liberi MV e III anno STPA: GG246 ALLEVAMENTO E GESTIONE DELLE SPECIE SELVATICHE (8CFU); GG306 ALLEVAMENTO E GESTIONE DELLE SPECIE SELVATICHE (7CFU); 76087 Allevamento degli animali di interesse faunistico venatorio (concetti generali di gestione + avifauna + lagomorfi)

ORARIO RICEVIMENTO E CALENDARIO ESAMI

INFORMAZIONI GENERALI

Il numero di CFU varia a secondo dell'esame che si deve sostenere (vedi guida dello studente) e quindi non tutti i crediti formativi riportati di seguito devono essere preparati da tutti gli studenti.

Propedeuticità: non ci sono obblighi formali, è inoltre possibile sostenere l'esame sul solo modulo di Allevamento e gestione delle specie selvatiche I ma, "fuori degli appelli ufficiali; è necessario raggiungere il numero minimo di 3 studenti che chiedono di sostenere l'esame.

ATTUALE Per il corso di allevamento e gestione della piccola fauna selvatica (in codocenza con la prof. Paci) fare solamente i 2 crediti di GENERALITA'

 

PROGRAMMA

il programma del corso è il seguente (cliccando sul nomefile.pdf fra parentesi si scaricano le singole lezioni):

2 crediti di lezioni frontali

(10 ore + 10 ore) GENERALITA'

2 crediti di lezioni frontali

(10 ore + 10 ore) FASIANIDI

Principi generali delle tecniche di allevamento/mantenimento in cattività ed accorgimenti particolari essenziali relativi alle seguenti specie:

Fagiano: (fauna31-fagiano-gestione.pdf) (fauna32-fagiano1-allevamento-riproduttori.pdf) (fauna32-fagiano2-allevamento-deposizionei) (fauna32-fagiano3-allevamento-giovani) (fauna32-fagiano4-allevamento-finissaggio.pdf) (fauna32-fagiano5-allevamento-alimentazione.pdf; fauna32-fagiano6-allevamento-adozione.pdf) (fauna32-fagiano7-allevamento-dimensionamento.pdf).

Starna: (fauna11-starna-gestione.pdf)(fauna12-starna-allevamento.pdf) Pernice rossa: (fauna20-pernici-generalità.pdf) (fauna20-1pernice-rossa-gestione.pdf) (fauna21-2coturnice-gestione.pdf)

Quagli e colini: (fauna50-quaglia+colini.pdf).

1 credito di lezioni frontali

(10 ore) AVIFAUNA MINORE

Principi generali delle tecniche di allevamento/mantenimento in cattività ed accorgimenti particolari essenziali relativi alle seguenti specie:

Tetraonidi (fauna40-tetraonidi.pdf), Avifauna delle zone umide (fauna60-acquatici.pdf); predatori (fauna80-predatori.pdf); Corvidi (fauna81-corvidi.pdf), avifauna minore(fauna70-Avifauna_minore.pdf; fauna71-Avifauna_minore-allevamento.pdf; seminario-uccelli-canori.pdf).

Seminario-alimentazione_avicoli_non_convenzionali.pdf

1 credito di lezioni frontali

(10 ore) LAGOMORFI

Principi generali delle tecniche di allevamento/mantenimento in cattività ed accorgimenti particolari essenziali relativi alle seguenti specie: Lepre, Lepre bianca, Coniglio selvatico, Silvilago, (fauna90-lagomorfi.pdf; fauna91-1lepre_europua.pdf) (fauna91-2lepre_italica.pdf) (fauna91-3lepre_variabile.pdf) (fauna91-4coniglio.pdf) (fauna91-5minilepre.pdf);(fauna92-lepre-allevamento.pdf).

Controllo predatori terrestri (semnario-volpe.pdf).

n° 1 credito di lezioni fuori sede

(n° 20 ore)

  • Tecnologie dell'allevamento in cattività (avifauna e lepri).

n° 1 credito di lezioni fuori sede

(n° 20 ore)

  • Censimento di una o più specie oggetto del corso.
  • Cattura di una o più specie oggetto del corso.
  • Radiotracking in campo su piccola fauna stanziale.
  • Valutazione sul campo della vocazione faunistica.

 

SUPPORTI

Oltre ai lucidi delle lezioni (tutti disponibili, vedi sopra), Si deve integrare la preparazione con la consultazione dei seguenti testi di consultazione e chiarimento:

METODI DI VALUTAZIONE

L'esame è solo orale.

Vengono fatte 3 domande csuali sugli argomenti del programma.

Le domande sono scelte casualmente (aprendo il fascicolo contenete le fotocopie di tutti i lucidi utilizzati a lezione). Si chiede allo studente di illustrare il lucido che è stato estratto. Successivamente si testa la conoscenza di alcuni punti relativi all'argomento più generale di cui il lucido fa parte.

Se l'esame non è superato: all'appello successivo la prima domanda riguarda gli argomenti che lo studente ha dimostrato di non sapere all'appello precedente (a tale scopo il docente registra su apposita agenda le domande effettuate a l'esito della risposta a ciascuna domanda).

PERSONALIZZAZIONI

Consulta il registro delle lezioni relativo all'anno di corso seguito, per controllare con esattezza il programma da studiare.

Registri delle lezioni con elenco lezioni per programma corso

vecchi corsi: 2008; 2009(ungulati, generalità+piccola selvaggina); 2010(avifauna, lagomorfi, ungulati);

nuovo corso: 2013; 2014; 2015, 2016, 2017.

____________________