\

140GG e  264GG - TECNOLOGIE DI ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI IN PRODUZIONE ZOOTECNICA (modulo di Avicoltura) - III ANNO STPA

iscrizione all'esame:

- Registrarsi al portale di ateneo UNIPI o inviare una email con: Cognome Nome e n.matricola ed esame da sostenere a:

Prof.Marco Bagliacca (marco.bagliacca@unipi.it)


CALENDARIO ESAMI

  Calendario esami in ics(con lo smartphone cliccare sul file per aggiornare la propria agenda con il calendario degli esami).

 

 INFORMAZIONI GENERALI

Il numero di CFU del modulo AVICOLTURA e'  pari a 5 crediti ( 2- GENERALITA' + 2 UOVA INCUBAZIONE + 1 esercitazioni in aula  = A+B+C -  cod. 140GG o 264GG).

Propedeuticità`: non ci sono obblighi formali, è inoltre possibile sostenere l'esame sul solo modulo di Avicoltura ma, "fuori degli appelli ufficiali; è necessario raggiungere il numero minimo di 3 studenti che chiedono di sostenere l'esame.

PROGRAMMA

il programma del corso è il seguente (cliccando su gli argomenti si scaricano i lucidi utilizzati a lezione:

A

2 crediti di lezioni frontali (20 ore) GENERALITA'

B

2 crediti di lezioni frontali (20 ore) UOVA INCUBAZIONE

 2 crediti di lezioni frontali (20 ore)

TECNOLOGIE

 C

1,0 credito di esercitazioni in aula (20 ore)

  • Preparazione della incubatrice, disinfezione delle attrezzature necessarie per l'incubazione artificiale. Incubazione delle uova in aula. In particolare: pratica su,  speratura; controllo umidità (perdita peso uova incubate); monitoraggio vitalità e frequenza cardiaca embrioni, regolazioni incubatrice e controlli di sulle uova con gli embrioni durante l'incubazione; diagnosi sulle uova non schiuse e gli embrioni morti;  Previsione Calendario esercitazioni       calendario esercitazioni in ics (con lo smartphone cliccare sul file per aggiornare la propria agenda con il calendario previsionale delle esercitazioni di avicoltura).
  • sessaggio dei pulcini alla nascita. Incubazione: 2015.ods - 2016.ods; oppure  2015.xls  - 2016.xls  

1,0 credito di lezioni frontali

CONIGLICOLTURA (10 ore)

SUPPORTI

Oltre ai lucidi delle lezioni (TUTTI DISPONIBILI IN FORMATO ACROBAT richiedendoli aggiornati al docente o scaricandoli direttamente, vedi sopra), Si consiglia però, sopratutto per gli studenti che non hanno frequentato le lezioni, di integrare la preparazione con la consultazione dei seguenti testi di consultazione e chiarimento:

 

incubazione2015.odsMETODI DI VALUTAZIONE

L'esame è solo orale.

Vengono fatte 3 domande partendo dalla "estrazione a caso" degli argomenti dei lucidi delle lezioni.

Le domande sono scelte casualmente (aprendo il fascicolo contenete le fotocopie di tutti i lucidi utilizzati a lezione). Si chiede allo studente di illustrare il lucido che è stato estratto. Successivamente si testa la conoscenza di alcuni punti relativi all'argomento più generale di cui il lucido fa parte.

Se l'esame non è superato: all'appello successivo la prima domanda riguarda gli argomenti che lo studente ha dimostrato di non sapere all'appello precedente (a tale scopo il doincubazione2015.odscente registra su apposita agenda le domande effettuate a l'esito della risposta a ciascuna domanda).

PERSONALIZZAZIONI:

Consulta il registro delle lezioni relativo all'anno di corso seguito, per controllare con esattezza il programma da effettuare. Richiedi un incontro pre-esame per una lezione integrativa su gli argomenti eventualmente ancora non completamente chiariti.

Consulta per maggiore chiarimentI iL Registro lezionI PROF-BAGLIACCA relativo al PROPRIO ANNO ACCADEMICO di corso: 2009/10, 2011/122012/13 , 2013/14 , 2014/15.

____________________