\

140GG e  264GG - TECNOLOGIE DI ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI IN PRODUZIONE ZOOTECNICA (modulo di Avicoltura) - III ANNO STPA

iscrizione all'esame:

- Registrarsi al portale di ateneo UNIPI o inviare una email con: Cognome Nome e n.matricola ed esame da sostenere a:

Prof.Marco Bagliacca (marco.bagliacca@unipi.it)


CALENDARIO ESAMI (gli appelli sono nelle stesse date degli scritti di statistica ma l'esame è orale e viene effettuato prima o dopo lo scritto di statistica, alle ore 9:00  oppure 11:00)

 

 INFORMAZIONI GENERALI

Il numero di CFU del modulo AVICOLTURA e'  pari a 5 crediti ( 2- GENERALITA' + 2 UOVA INCUBAZIONE + 1 esercitazioni in aula  = A+B+C -  cod. 140GG).

Propedeuticità`: non ci sono obblighi formali, è inoltre possibile sostenere l'esame sul solo modulo di Avicoltura ma, "fuori degli appelli ufficiali; è necessario raggiungere il numero minimo di 3 studenti che chiedono di sostenere l'esame.

PROGRAMMA

il programma del corso è il seguente (cliccando su gli argomenti si scaricano i lucidi utilizzati a lezione:

A

2 crediti di lezioni frontali (20 ore) GENERALITA'

B

2 crediti di lezioni frontali (20 ore) UOVA INCUBAZIONE

 2 crediti di lezioni frontali (20 ore)

TECNOLOGIE

 C

1,0 credito di esercitazioni in aula (20 ore)

  • Preparazione della incubatrice, disinfezione delle attrezzature necessarie per l'incubazione artificiale. Incubazione delle uova in aula. In particolare: pratica su,  speratura; controllo umidità (perdita peso uova incubate); monitoraggio vitalità e frequenza cardiaca embrioni, regolazioni incubatrice e controlli di sulle uova con gli embrioni durante l'incubazione; diagnosi sulle uova non schiuse e gli embrioni morti;  Previsione Calendario esercitazioni       calendario esercitazioni in ics (con lo smartphone cliccare sul file per aggiornare la propria agenda con il calendario previsionale delle esercitazioni di avicoltura).
  • sessaggio dei pulcini alla nascita. Incubazione: 2015.ods - 2016.ods; oppure  2015.xls  - 2016.xls  

1,0 credito di lezioni frontali

CONIGLICOLTURA (10 ore)

SUPPORTI

Oltre ai lucidi delle lezioni (TUTTI DISPONIBILI IN FORMATO ACROBAT richiedendoli aggiornati al docente o scaricandoli direttamente, vedi sopra), Si consiglia però, sopratutto per gli studenti che non hanno frequentato le lezioni, di integrare la preparazione con la consultazione dei seguenti testi di consultazione e chiarimento:

 

METODI DI VALUTAZIONE

L'esame è solo orale.

Vengono fatte 3 domande partendo dalla "estrazione a caso" degli argomenti dei lucidi delle lezioni.

Le domande sono scelte casualmente (aprendo il fascicolo contenete le fotocopie di tutti i lucidi utilizzati a lezione). Si chiede allo studente di illustrare il lucido che è stato estratto. Successivamente si testa la conoscenza di alcuni punti relativi all'argomento più generale di cui il lucido fa parte.

Se l'esame non è superato: all'appello successivo la prima domanda riguarda gli argomenti che lo studente ha dimostrato di non sapere all'appello precedente (a tale scopo il docente registra su apposita agenda le domande effettuate a l'esito della risposta a ciascuna domanda).

PERSONALIZZAZIONI:

Consulta il registro delle lezioni relativo all'anno di corso seguito, per controllare con esattezza il programma da effettuare. Richiedi un incontro pre-esame per una lezione integrativa su gli argomenti eventualmente ancora non completamente chiariti.

Consulta per maggiore chiarimentI iL Registro lezionI PROF-BAGLIACCA relativo al PROPRIO ANNO ACCADEMICO di corso: 2009/10, 2011/122012/13 , 2013/14 , 2014/15.

____________________